ARENZANO IN DANZA 2018: LE NOVITA’ DEL DOPO-FESTIVAL

Successo oltre le aspettative per la ventitreesima edizione di “Arenzano in Danza”, il Festival della Danza della Liguria, ideato e diretto dall’alessandrina Patrizia Campassi, patrocinato dalla Regione Liguria, dal Comune di Arenzano e dal CSI Genova.

La scorsa settimana di stage, il Concorso dei giovani talenti e la serata del Gran Gala di sabato 7 luglio hanno portato novità ulteriori sull’ambizioso programma 2018.

Gli ospiti dell’edizione, prestigiosi nomi nel mondo della danza, sono stati premiati nella serata conclusiva con i riconoscimenti propri del Festival: il maestro russo Oleg Vinogradov, il direttore della Scuola del Teatro San Carlo di Napoli Stephan Fournial e l’etoile Renata Calderini hanno ricevuto il premio alla carriera “DanzArenzano Arte”, al ballerino e coreografo televisivo Stefano Forti è stato consegnato il premio DanzArenzano Media Show mentre Elena Bottaro del Corpo di Ballo dell’Opera di Vienna è stata la premiata per l’Excellent Dancers Grand Prix. Proprio la Bottaro, che si è esibita durante il Gran Gala con il suo compagno Andres Garcia Torres in un passo a due da “Giulietta e Romeo”, ha impressionato favorevolmente gli ospiti del Festival tanto che il Maestro Oleg Vinogradov – fondatore del Washington Ballet e presidente del Consiglio della Danza mondiale dell’Unesco dallo scorso novembre – ha deciso di regalarle una sua coreografia.

Il maestro Vinogradov, inoltre, durante la conferenza di presentazione ufficiale del Gran Gala ha proposto di elaborare un documento, insieme ai nomi illustri del panorama del balletto italiano e ai colleghi presenti ad “Arenzano in Danza”, da presentare al Governo e alle istituzioni affinchè la danza in Italia torni ad avere il valore che merita e il peso che le spetta nelle voci di bilancio destinate all’arte e alla cultura. “Il balletto è nato in Italia ma i vostri politici se ne sono dimenticati – ha commentato Vinogradov –: in Russia la danza è un’arte rispettata e insegnata nelle scuole pubbliche. In Italia è l’ora di un cambiamento di rotta, a cominciare dai riferimenti istituzionali.

www.arenzanoindanza.it

ARENZANO IN DANZA 

Tel. e Fax: 0131 262142
Cellulare: 348 1332271

alessandriartes@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*